Implantologia a Piacenza: l’impianto dentale su misura per te
Sorridere è una delle azioni che maggiormente trasmettono il proprio benessere alle altre persone. Per questo motivo una delle missioni dello Studio dentistico Dottor Bosi a Piacenza è quella di creare degli impianti dentali personalizzati per permetterti di continuare a mostrare il tuo sorriso in tutta la sua bellezza.
Inoltre, oltre ad un aspetto puramente estetico, entrano in gioco anche due elementi funzionali particolarmente importanti: le arcate dentarie infatti ricoprono un ruolo molto importante per la masticazione e la fonazione.
Le condizioni che possono causare delle problematiche ai denti, con conseguente caduta o necessità di estrazione, sono molteplici: dai disturbi della cavità orale, all’insorgenza di malattie, a semplici incidenti.
L’obiettivo di un intervento di implantologia è quello di introdurre degli elementi dentali artificiali per sopperire alla mancanza degli stessi naturali, mantenendo un’armonia in termini di proporzioni e gradevolezza con quelli rimanenti.
L’implantologia dentale e l’impianto
L’implantologia dentale è una delle branche dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione degli elementi dentali mancanti, andando ad operare a livello chirurgico con l’inserimento di un impianto.
Quest’ultimo è generalmente costituito da una vite in titanio che viene inserita nell’area del dente mancante all’interno dell’osso gengivale, il quale può essere il mascellare o il mandibolare a seconda della collocazione.
L’elemento dentale artificiale verrà poi in seguito ancorato all’impianto. Prima di fare ciò tuttavia deve trascorrere del tempo: prima infatti è necessario che l’impianto si stabilizzi, armonizzandosi con l’osso naturale nel processo di osteointegrazione. Questo particolare processo consiste nella fusione dell’impianto con l’osso circostante, in modo che non migri e si mantenga in sede.
solo a conclusione di tutto ciò viene infine inserito il dente artificiale nell’impianto.
Quella appena descritta rientra nella tecnica tradizionale di implantologia. Ne esistono però altre due:
- Implantologia post-estrattiva: viene condotta quando l’impianto deve essere inserito in seguito all’estrazione di un dente. In questo caso può essere posizionato subito dopo la rimozione, a patto che non si siano sviluppati infezioni, ascessi e/o cisti.
- Impianto a carico immediato: generalmente è una tecnica che viene utilizzata spesso quando si deve ripristinare un’intera arcata dentale, ma può essere impiegata anche nel caso di un dente singolo. In questo caso non si attende l’intervallo di tempo necessario per il processo di osteointegrazione, ma l’impianto completo viene inserito nell’arco di 24-48 ore.
La scelta della metodica più adatta al singolo caso viene valutata attentamente dagli esperti dello studio.
Trattamento di implantologia presso lo studio dentistico Dottor Bosi
Presso lo studio dentistico Dottor Bosi è possibile sottoporsi ad un intervento di implantologia dentale.
Gli specialisti, appositamente formati nel campo, seguono passo passo l’inserimento dell’impianto e monitorano la sua corretta integrazione nell’osso gengivale.
Sarete inoltre seguiti periodicamente anche in tutta la fase post-operatoria, per far sì che non si verifichino eventuali complicanze causa di disagio e malessere per il paziente.