Ortodonzia a Piacenza: favorire una crescita armonica dei denti
Gli elementi dentali erompono durante lo sviluppo del bambino e in parallelo ad esso vanno incontro ad un’evoluzione che li porta ad acquisire la loro posizione definitiva. Generalmente i denti permanenti seguono una linea di accrescimento progressivo che li porta ad allinearsi definitivamente in modo armonico e in funzione dello spazio disponibile all’interno del cavo orale.
Presso lo Studio dentistico Dottor Bosi a Piacenza è presente un team specializzato in ortodonzia, in grado di seguire il paziente nel periodo di sviluppo del cavo orale e degli elementi dentali per favorirne la crescita e l’allineamento strutturali corretti.
Crescita anomala dei denti
In alcuni casi si può assistere ad una discrepanza dalla linea di accrescimento adeguata, quindi si presentano delle anomalie che portano a posizioni scorrette o alterate dei denti. Ne sono un esempio patologie concomitanti presenti, irregolarità nella masticazione o alterazioni dell’eruzione dei denti del giudizio.
In queste situazioni è necessario intervenire con tempestività per ripristinare la fisiologia adeguata del cavo orale, con ricadute positive anche sulla respirazione e sulla funzionalità della masticazione.
L’ortodonzia quindi si occupa proprio dello studio dei difetti che riguardano la posizione degli elementi dentali e dei rapporti tra di essi, individuando successivamente una soluzione idonea per la risoluzione del problema.
La soluzione ortodontica per il riallineamento dei denti
L’approccio più comunemente utilizzato per giungere alla risoluzione del disallineamento degli elementi dentali è l’utilizzo di un apparecchio ortodontico, il quale generalmente viene applicato nei bambini in fase di sviluppo.
Tra gli apparecchi disponibili si trovano:
- Apparecchio mobile – generalmente è prodotto in resina e presenta dei ganci, che servono per installare e stabilizzarlo ai denti. Sono inoltre presenti delle viti che permettono di attivarlo periodicamente, sulla base del percorso di eruzione e spostamento intrapreso dai denti nei vari periodi di tempo
- Apparecchio fisso: si compone di brackets, ovvero placchette, da incollare agli elementi dentali sulla loro superficie esterna. Tra di esse vengono introdotti degli appositi fili metallici, che hanno lo scopo di esercitare una forza specifica sui denti e trazionarli nella posizione che fisiologicamente avrebbero dovuto occupare. La tensione dei fili metallici può essere regolata nel tempo, per permettere uno spostamento graduale e progressivo senza creare traumi nel cavo orale dati dall’applicazione di una forza di tiraggio troppo elevata.
Entrambe le soluzioni non portano al danneggiamento dei denti e la durata della loro applicazione viene scrupolosamente analizzata sulla base dei risultati raggiunti.
Rivolgiti ad un esperto: Studio dentistico Dottor Bosi
I trattamenti che riguardano l’allineamento dei denti sono situazioni delicate, che necessitano di un’attenta valutazione e di un monitoraggio costante nel tempo.
Per questo motivo è necessario rivolgersi ad un esperto nel settore. Se riscontri questa problematica e stai cercando un ortodontista, puoi rivolgerti presso lo Studio dentistico Dottor Bosi a Piacenza: il team di professionisti sarà in grado di individuare la soluzione più idonea al tuo caso specifico e monitorare l’evoluzione del quadro clinico.