skip to Main Content
Contattaci senza impegno 0523.32.28.44

Parodontologia a Piacenza: le malattie del parodonto

La Parodontologia si occupa dello studio del parodonto e delle patologie che lo interessano e della loro prevenzione.

Le malattie parodontali sono molto diffuse nella popolazione e comprendono varie problematiche, tra cui quella maggiormente riscontrata è la parodontite. Sono note anche con il nome di piorrea e sono causate da numerosi agenti batterici che penetrano nelle varie strutture determinando l’insorgenza di fenomeni infiammatori.

Una delle principali cause è la scarsa igiene orale, ma anche fattori come cattive abitudini alimentari, il fumo e/o il consumo di alcolici possono giocare un ruolo importante nella manifestazione di queste problematiche.

Lo Studio dentistico Dottor Bosi a Piacenza offre consulenze e trattamenti di Parodontologia precoci ed efficaci, per risolvere la situazione problematica e dolorosa dei pazienti che si rivolgono agli specialisti.

servizio di parodontologia a piacenza

Il parodonto e le sue problematiche

Con il termine parodonto si indicano diverse strutture del cavo orale, ovvero: gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale. Questo sono sia tessuti molli che tessuti duri necessari per mantenere in loco funzionalmente gli elementi dentali.

La problematica più diffusa, come anticipato, è la parodontite che si innesca a causa di agenti batterici e si manifesta con sintomatologia infettiva. È un disturbo importante ed altamente invalidante, sia dal punto di vista psicologico che funzionale, in quanto porta con sé una sensazione di dolore persistente che rende faticose azioni come mangiare e parlare.

La tempestività dell’intervento è fondamentale, perché possono acutizzarsi fenomeni di retrazione delle gengive e di sanguinamento che aggravano il quadro clinico e il benessere dei denti.

Il parodontologo dello Studio dentistico Dottor Bosi

Presso lo Studio dentistico Dottor Bosi a Piacenza puoi avvalerti della consulenza di un parodontologo specializzato nella cura delle problematiche che insorgono nei tessuti del cavo orale.

La prima fase prevede la valutazione accurata dello stato di gravità della sintomatologia e dello studio dddel disturbo, per individuare successivamente l’intervento più idoneo alla risoluzione dello stesso.

Infine si prevede un monitoraggio periodico dell’evoluzione del quadro, accompagnato dall’illustrazione delle corrette condotte di igiene orale da svolgere.

Le nostre specializzazioni
Le nostra pagina Facebook
Riccardo Lunghi
Riccardo Lunghi
23/10/2021
Consiglio vivamente lo studio dentistico Bosi di Piacenza per l'altissima professionalità del personale e la disponibilità. Mi sono trovato veramente bene con tutto lo staff!
Alessia Rapetti
Alessia Rapetti
16/06/2021
Un grande professionista, una persona squisita . Grande professionalità e gentilezza. COMPLIMENTI dottor Bosi. NON POTEVO FINIRE MEGLIO DI COSI. GRAZIE di tutto.Alexia
1 Step 1
Richiesta informazioni senza impegno
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top