Piercing e cavo orale
Al giorno d’oggi i piercing sono molto popolari specialmente tra le nuove generazioni, tra i più frequenti vi sono i piercing alla lingua/ labbro/frenulo/guance, i quali possono avere delle ripercussioni a livello del cavo orale, per questo motivo è fondamentale conoscere quali possono essere i rischi ad essi correlati e come mettere in atto le giuste tecniche preventive e di mantenimento per garantire la salute del cavo orale. In merito a questo è utile rivolgersi al proprio igienista/dentista, i quali potranno fornire le giuste indicazioni.
Riischi e complicanze
Il cavo orale ospita un’ampia comunità di microorganismi (batteri, protozoi, funghi e virus) per questo motivo rappresenta una zona a potenziale rischio infettivo, perciò, è facilmente comprensibile come un piercing orale possa essere associato un fattore di rischio per la salute orale.
Possibili effetti collaterali legati al piercing orale:
- Complicanze associate all’esecuzione del foro:
- Emorragia specialmente per quanto riguarda il piercing alla lingua in quanto è una zona molto vascolarizzata; perciò, bisogna sempre rivolgersi a figure qualificate.
- Danni ai nervi: la lingua è molto innervata, se non si presta la giusta attenzione nell’effettuare il foro si possono verificare deficit sensitivi, motori e gustativi.
- Patologie infettive
- Endocardite: sempre soprattutto per quanto riguarda il piercing alla lingua, potrebbe causare una diffusione dell’infezione a livello sistemico.
- Complicanze associate alla presenta del piercing:
- Dolore, edema, infiammazione
- Cicatrizzazione ipertrofica
- Difficoltà con le normali funzioni orali
- Danni a denti e gengive:
- Giocare in continuazione con il piercing metallico può provocare abrasioni o distacco di frammenti di smalto
- Recessione gengivale
Mantenimento del piercing
Per evitare l’insorgere delle complicanze sopra elencate è necessario adottare delle misure preventive per cercare di garantire la salute del cavo orale:
- Rimuovere il piercing periodicamente e pulirlo con una garza o uno spazzolino.
- Lasciare il piercing immerso nel collutorio per almeno 30 minuti per una corretta disinfezione.
- Avere una corretta igiene orale domiciliare
- Effettuare sedute di igiene orale professionale periodicamente sia per garantire la salute orale sia per tenere sotto controllo la salute delle mucose interessate dal piercing.
Il ruolo dell’igienista dentale/dentista è quindi fondamentale per fornire le giuste informazioni al paziente relative al mantenimento del piercing e sensibilizzarlo sugli eventuali rischi che comporta.