skip to Main Content
Contattaci senza impegno 0523.32.28.44

Sedazione cosciente a Piacenza: stop al dolore dal dentista

La visita dentistica rappresenta una delle paure più diffuse tra le persone, perché spesso viene associata alla sensazione di dolore che può accompagnare manovre ed interventi effettuati all’interno del cavo orale. Talvolta è anche la causa per cui vengono rimandate e trascurate le cure dentali periodiche.

Certamente la bocca rappresenta una delle zone più sensibili del corpo e di conseguenza anche una piccola pressione può generare dolore, di intensità variabile a seconda di diversi fattori.

Per alcune pratiche è però possibile ricorrere alla sedazione, evitando così questo spiacevole effetto.

In particolare per le cure dentali viene utilizzata la cosiddetta sedazione cosciente. Questa è indicata soprattutto nei soggetti ansiosi, nei pazienti più piccoli e in persone soggette a problematiche cardiache, in cui lo stress legato alla possibilità di provare dolore può creare degli scompensi disfunzionali.

servizio di sedazione cosciente a piacenza

Cos’è la sedazione cosciente

Si tratta di una tecnica anestesiologica in cui viene utilizzato il protossido di azoto, un gas incolore con una nota di aroma dolciastro, che viene fatto inalare al paziente attraverso una mascherina prima delle procedure dentistiche.

Si chiama sedazione cosciente perché il paziente rimane lucido durante tutto il tempo: ciò che viene anestetizzato è circoscritto al cavo orale. Grazie al gas si ha sia un effetto anestetico che analgesico, i quali promuovono il rilassamento del Sistema Nervoso e il mascheramento del dolore.

È una condizione transitoria che si esaurisce nel giro di qualche ora, ma che permette al dentista di praticare tutte le manovre necessarie senza provocare malessere nel paziente.

La sedazione cosciente allo studio dentistico Dottor Bosi

Presso lo studio dentistico Dottor Bosi a Piacenza potrete avvalervi di questa metodica sedativa, che viene erogata in situazione di completa sicurezza e di monitoraggio costante.

Viene impiegata prevalentemente in interventi di chirurgia orale più lunghi e complessi, ma può essere ritenuta idonea anche in caso di eccessiva emotività del paziente.

Gli specialisti dello studio Dottor Bosi seguono scrupolosamente i protocolli di sedazione cosciente, ormai standardizzati da diversi anni ed estremamente sicuri e precisi, per garantire la cura migliore per il paziente.

Le nostre specializzazioni
Le nostra pagina Facebook
Riccardo Lunghi
Riccardo Lunghi
23/10/2021
Consiglio vivamente lo studio dentistico Bosi di Piacenza per l'altissima professionalità del personale e la disponibilità. Mi sono trovato veramente bene con tutto lo staff!
Alessia Rapetti
Alessia Rapetti
16/06/2021
Un grande professionista, una persona squisita . Grande professionalità e gentilezza. COMPLIMENTI dottor Bosi. NON POTEVO FINIRE MEGLIO DI COSI. GRAZIE di tutto.Alexia
1 Step 1
Richiesta informazioni senza impegno
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top